Accessibilità digitale e Comunicazione Digitale

Martedì 21 maggio si è conclusa la terza giornata dedicata alla formazione : “Accessibilità Digitale”, un progetto organizzato da Joomla!Lombardia in collaborazione con il progetto Be Fair Take Care. In questo evento ho collaborato con i docenti:

Donato Matturro, Vito Disimino e Bianca Maria Carchidio.

Accessibilità digitale - logo Be FAIR TAKE CARE

Nel mio intervento, in questa giornata dedicata all’accessibilità digitale, ho illustrato i benefici della Comunicazione Empatica in ambito digitale.

Ringrazio vivamente Joomla!Lombardia per questa opportunità di comunicare il frutto delle mie qualità in ambito CNV.
Buona Lettura!

Intervento del 21 maggio dedicato all’accessibilità digitale e Comunicazione Nonviolenta.

Come rendere accessibile la comunicazione digitale

Quando si parla di accessibilità non si può non parlare di comunicazione.

Una comunicazione diventa accessibile quando soffermiamo la nostra attenzione anche ai bisogni dei nostri interlocutori. Quando questo avviene, andiamo a creare degli ambiti organizzativi e sociali in cui si ha la libertà di parlare chiaro; la comunicazione diventa così efficace.

Il prestare attenzione con il cuore e con la mente ai bisogni dei nostri interlocutori si chiama ascolto empatico. Il processo di comunicazione, che io utilizzo, si basa sulla teoria fondata negli anni 60′ dallo psicologo statunitense Marshall B. Rosenberg, chiamato Comunicazione Nonviolenta o Comunicazione Empatica

Che cos’è la Comunicazione Empatica – CNV?

La CNV-Comunicazione Nonviolenta è un processo di comunicazione che ci consente di creare relazioni efficaci e di reciproca fiducia; viene definita anche comunicazione empatica, comunicazione collaborativa o comunicazione giraffa.

Quali sono state le scoperte di Rosenberg?

Rosenberg ha scoperto che il linguaggio, che siamo spesso abituati ad utilizzare, è un linguaggio alienante alla vita che avanza pretese, diagnosi, etichette, giudizi… Rosenberg definisce questo tipo di linguaggio alienante alla vita perché si basa sul linguaggio “del potere sull’altro”, un linguaggio che ignora i bisogni e gli interessi dei nostri interlocutori. Quando questo avviene si creare un conflitto relazionale; la comunicazione diventa inaccessibile.

Quali sono i principi fondamentali della Comunicazione Nonviolenta?

I principi fondamentali della CNV sono:

  • Auto-empatia: ascolto di se stessi,
  • Empatia: ascolto attivo degli altri,
  • Auto-espressione onesta: capacità di fare richieste chiare rispettando i bisogni di noi stessi e dei nostri interlocutori.

Come si applica la Comunicazione Empatica nell’era digitale

La Comunicazione Empatica nell’era digitale si può applicare:

  • in fase progettuale del proprio sito web : attraverso questo processo di comunicazione si va a trasmettere in rete fiducia e autenticità in una comunicazione connessa ai princìpi dell’organizzazione e del suo target
  • in risposta ad email e/o commenti social : attraverso la comunicazione empatica acquisiamo le competenze per dar vita a dialoghi costruttivi anche in vista di una causa scatenante di rabbia o frustrazione
Con l’utilizzo della tecnologia ci si dimentica che dall’altra parte del monitor c’è pur sempre un essere umano

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment