Qual è la prima operazione che fai quando usi un sito web? Cliccare sul menù di navigazione.
Il menù di navigazione è una guida per il vostro utente finale in quanto permette, al visitatore del sito web, di spostarsi all’interno delle diverse aree/sezioni del vostro sito.
Quanto più risulterà semplice e chiara la struttura del vostro menù di navigazione tanto più memorabile e funzionale sarà l’ user experience (l’esperienza utente)
Come aggiungere il Menù di navigazione al tuo sito WordPress
Come creare o modificare il menù di WordPress
Primo step
Si accede nella dashboard di amministrazione di WordPress in Aspetto/ Appearance > Menu.
Su questa schermata potrete:
- modificare un menù preesistente qualora, nel vostro tema, fosse già presente un menù predefinito o principale basta selezionare dal menù a tendina il menù che si desidera modificare
- creare un nuovo menù qualora, nel vostro tema, non fosse presente un menù predefinito o principale cliccare su crea un nuovo menù
Secondo Step
Aggiungere le voci al menù di navigazione. Sulla sinistra sono visibili tre sezioni espandibili, di base WordPress mostra le seguenti tre:
- Pagine
- Link personalizzati
- Categorie
Pagine (pages)
Nella sezione “Pagine” è presente la lista completa delle pagine che sono state create. Si possono selezionare le pagine in base: a quelle più recenti, all’elenco completo mostra tutte, alla ricerca di una pagina specifica cerca.Per aggiungere le singole pagine al menù, occorre selezionare le pagine corrispondenti e cliccare su “Aggiungi al menu”(add to menu).
Link personalizzati (custom links)
Nella sezione “Link personalizzati” potrete inserire, nel menù di navigazione, un link a qualsiasi URL(indirizzo), di una qualsiasi pagina web. Nel campo URL si andrà ad incollare l’url della pagina di destinazione e nel campo etichetta si andrà a digitare la voce che si desidera far apparire nel menù di navigazione.Categorie (categories)
Nella sezione “Categorie” potrete aggiungere al menù le categorie del vostro blog. Occorre spuntare le voci di vostro interesse e cliccare su “Aggiungi al menu”.Come riorganizzare la struttura del menù
Terzo Step
Passiamo alla sezione che si trova sulla destra del vostro schermo.
In questa sezione, le voci di menù appaiono suddivise in tanti piccoli blocchi, uno per ogni pagina/link o categoria
Tramite l’interfaccia Drag&Drop è possibile:
- riposizionare le singole voci del menù: si clicca sul singolo elemento e lo si trascina su o giù nella posizione desiderata.
- creare sotto-voci all’interno del menù di navigazione : si clicca sul singolo elemento e lo si trascina leggermente verso destra. In questo modo, si genera un sottomenù ( visualizzati nel sito passando, col cursore del mouse, sopra alla voce genitore).
nell’esempio possiamo notare come la pagina Servizi di consulenza digitale sia stata spostata dalla 5° posizione alla 3° e successivamente si è trasformata in una sotto-voce della pagina genitore Risorse creando così il primo sottomenù.
NOTA Importante Si possono personalizzare le singoli voci, espandendo i singoli blocchi: per cambiare la voce di menù occorre digitare il nuovo testo all’interno del campo “Etichetta di navigazione”. Cambiare l’ “Etichetta di navigazione” non modifica il nome della pagina – viene modificata solamente la voce che appare nella barra di menù
Configurazioni aggiuntive
Quarto step
A fine di questa videata di configurazione del menù di WordPress, troverete una sezione chiamata “Impostazioni del menu”.- Aggiungi automaticamente le nuove pagine di primo livello a questo menù. Questa funzione aggiunge automaticamente al menu tutte le nuove pagine create. Funziona disattivata nella maggioranza di siti.
- Posizione di visualizzazione. Questa impostazione è importante: assegna a quale posizione dovrà essere assegnato il menù creato. I temi con caratteristiche essenziali hanno una sola barra di navigazione, chiamata Menu Principale (Primary Navigation). I temi più complessi offrono solitamente più menu come ad esempio: un menù dedicato al footer, un menù dedicato al mobile … ecc.
No comments