Che cos’è il file .htaccess di WordPress?
Il file htaccess (Hypertext Access) è un file di configurazione che viene letto dal server Apache; può essere aperto con un qualsiasi programma di editor testuale come ad esempio:
- TextEdit per MAC
- NotePad++ per Windows
Questo file di configurazione consente di creare speciali regole che dicono al server web come funzionare. Di default, il vostro sito WordPress utilizza il file .htaccess per controllare gli URL (permalink) del vostro sito.
Dove si trova il file .htaccess in WordPress?
Il file .htaccess si trova nella directory principale del sito WordPress, in cui sono contenuti anche il file wp-config.php e le cartelle wp-admin e wp-content.
Per modificare il file .htaccess avrai bisogno connetterti al server del sito. Hai due opzioni:
- Tramite FTP , che vedremo di seguito
- Tramite lo strumento File Manager integrato nel cPanel del vostro hosting
Come accedere tramite FTP
Per accedere allo spazio web del sito, via FTP, occorre scaricare un client FTP come ad esempio FileZilla ( https://filezilla-project.org/ ) . Una volta installato occorre semplicemente inserire, nei campi che troviamo nella parte alta del pannello di FileZilla, i dati forniti dall’hosting e cliccare sul pulsante Connessione rapida.
Una volta effettuato l’accesso, andremo ad individuare il file .htaccess nella nella directory principale del sito WordPress public_html/
Prima di apportare modifiche a questo file consiglio vivamente di eseguire il backup dell’originale; come ? Occorre posizionarsi con il mouse sul nome del file, fare click con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce “Download”. Il file sarà così scaricato nel vostro pc.
NOTA IMPORTANTE: il nome di questo file deve sempre rimanere uguale, altrimenti genera errore. Il nome di questo file è sempre preceduto dal punto “.” seguito dalla parola “htaccess“.
Quali operazioni si possono eseguire con .htaccess?
Le operazione più comuni che si possono eseguire grazie al file .htaccess sono:
- impostare la pagina di default del sito
- impostare pagine di errore personalizzate
- gestire i permessi di accesso alla cartella
- bloccare le visite provenienti da un preciso dominio o IP
- gestire redirect
Codice base del .htaccess di un sito in WordPress.
# BEGIN WordPress <ifmodule mod_rewrite.c=""> RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index\.php$ – [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php [L] </ifmodule> # END WordPress
No comments